Le Olle è un progetto di edificio particolare.

E' nato grazie alla lungimiranza di due amici che hanno deciso di intraprendere un'avventura in terra umbra come gestori di un fantastico agriturismo.

Dopo aver ristrutturato due antichi casali in cui alloggiare gli ospiti era necessaria la ristrutturazione di un casolare annesso completamente in disuso da adibire a magazzino ed eventualmente qualche altra attività che potesse renderlo interessante dal punto di vista turistico ed efficiente da quello energetico.

L'edificio è stato ideato per divenire un ambiente polifunzionale adibito a magazzino attrezzi nella parte posteriore e "frantoio osservatorio" in quella anteriore.

Un laboratorio di ricerca olearia che fosse moderno ma integrato nel territorio, che potesse fungere da richiamo per gli ospiti e da luogo di interesse turistico per i visitatori.

Doveva essere energeticamente indipendente e perfettamente funzionale in una veste dinamica e moderna.

Dotato di un impianto fotovoltaico che producesse tutta l'energia necessaria al proprio fabbisogno e alimentasse anche il sistema di riscaldamento a Pompa di Calore geotermica dei casali ristrutturati.

La grande vetrata anteriore, inizialmente prevista traslucida, diviene totalmente trasparente per permettere al visitatore di spaziare con lo sguardo sul fantastico territorio circostante.

La sua inclinazione è stata appositamente calcolata per ridurre il carico termico dell'irraggiamento dovuto all'incidenza dei raggi solari e per collegare la pendenza della copertura che ospita l'impianto fotovoltaico.

Contatti

AzzeroEnergy
Italy

3665892166

Partnership:

© 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode