Schermatura di superfici trasparenti

Come accennato precedentemente, il più conosciuto e utilizzato sistema di schermatura delle superfici vetrate è la tenda.
 
Tuttavia  per le costruzioni moderne, spesso realizzate con ampie superfici vetrate, la schermatura realizzata con tendaggi esterni può divenire problematica o addirittura impossibile.
 
  1. Modificando la morfologia delle facciate, non sempre viene concessa l'autorizzazione all'applicazione di tende esterne, in tal caso spesso si opta per l'utilizzo di tendaggi o schermature interne ma, mentre contribuiscono a ridurre gli effetti di abbagliamento, la soluzione è totalmente inadeguata per il calore.
  2. In alcune località piuttosto ventose, come ad esempio la città di Trieste, l'uso di tende esterne è assolutamente inappropriato. In molti casi si opta per l'installazione di sistemi anemometrici automatici piuttosto costosi e che necessitano di manutenzione costante.
  3. Le tende colorate sono soggette, anche se trattate con colorazioni specifiche, allo sbiadimento dei colori (viraggio) dovuto all'azione dei raggi ultravioletti UV con conseguente necessità di continua manutenzione.
  4. In alcuni casi l'uso di tende esterne impedisce la corretta illuminazione dei locali.
  5. Spesso, soprattutto in edifici commerciali e direzionali del terziario, l'aspetto estetico è significativo per l'uso architettonico delle facciate vetrate. L'installazione di tende non è assolutamente prevista.

 

 
In tutti questi casi l'unica soluzione accettabile è quella di utilizzare specifici film polimerici, tecnologicamente molto avanzati, che si applicano esternamente alle vetrate, non ne alterano la morfologia, sono praticamente esenti da manutenzione ed hanno garanzie decennali.
 

 

Prima di introdurre l'argomento della schermatura di superfici trasparenti è necessario chiarire alcuni concetti fondamentali.

Esiste una similitudine tra le funzioni di isolamento e schermatura
Potremmo dire che se l'isolamento serve per ripararci dal freddo invernale, la schermatura serve per ripararci dal calore estivo. 
Dal punto di vista energetico ambedue sono necessarie per aumentare l'efficienza di un edificio dal momento che realizzando un buon isolamento riusciamo a contenere i consumi energetici per il riscaldamento ed effettuando la schermatura solare abbattiamo i costi per la climatizzazione estiva.
I parmetri che identificano i flussi termici nelle due condizioni (inverno/estate) sono tuttavia sostanzialmente diversi, per l'isolamento si parla di trasmittanza e per la schermatura si parla di fattore solare

Contatti

AzzeroEnergy
Italy

3665892166

In collaborazione con:

 

© 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode