Schermatura

 

Una volta effettuati gli interventi di isolamento in modo da rispettare i criteri minimi di progettazione e di efficientamento, ci si trova di fronte ad un dilemma paradossale :

Più rispetteremo i parametri energetici invernali meno riusciremo a rispettare quelli estivi !!! 

 
Ci si ritrova infatti nella situazione schematizzata dalla figura a fianco in cui si evidenzia come l'irraggiamento solare, ad esempio attraverso una vetrata, trasformandosi in calore non riesca più ad uscire dall'edificio a causa dell'isolamento correttamente realizzato sull'involucro..
 
Si genera il cosiddetto "EFFETTO SERRA".
 
 
Per ovviare a questo inconveniente è necessario effettuare una schermatura solare dell'edificio, bisogna cioè intercettare la radiazione prima che raggiunga la superficie dell'involucro e rifletterla verso l'esterno.
 

Si definiscono sistemi di schermatura, quei dispositivi costruttivi che fungono da barriera esterna regolatrice della radiazione solare senza impedire per questo l’illuminazione e la ventilazione dell’ambiente  interno. 

Più in generale i sistemi di schermatura sono costituiti da elementi funzionali e/o decorativi che, oltre a schermare la luce solare, ne graduano la luminosità senza creare fenomeni di abbagliamento o zone completamente oscurate. 

La funzione di protezione dal sole è finalizzata a trovare le misure di risparmio energetico in linea con le nuove normative.

Le schermature solari devono essere inserite nella progettazione perché, in situazioni critiche, diventa 

indispensabile ombreggiare le zone interne degli edifici per renderle vivibili e confortevoli senza usare in modo continuativo gli impianti di raffreddamento

 

 

La schermatura solare è un elemento noto fin dall'antichità.

Basti pensare da quanto tempo esistono e vengono usati elementi tessili per ombreggiare locali e superfici.

Il più conosciuto sistema di schermatura solare è costituito da tendaggi esterni.
Le tende da sempre vengono usate per ripararsi dal sole, le usavano i romani al Colosseo per ombreggiare gli spettatori, le usavano e le usano tuttora le carovane di Tuareg nel deserto.

Tuttavia il concetto di schermatura solare, in senso maggiormente tecnico, è perlopiù ignoto alla quasi totalità della popolazione.

Mentre, ormai, il concetto e i vantaggi dell'isolamento termico sono entrati prepotentemente a far parte del bagaglio personale di ognuno di noi, per quanto riguarda la schermatura solare siamo ancora molto indietro.

E pensare che, applicando correttamente le tecnologie odierne e sfruttando adeguatamente i principi della schermatura solare, si possono ottenere vantaggi energetici superiori a quelli ottenuti con un buon isolamento termico.

Contatti

AzzeroEnergy
Italy

3665892166

In collaborazione con:

 

© 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode